FAQ – Domande e risposte


_MG_0015
Pinterest

La domanda ricorrente

1 – Qual’è, in sintesi, l’offerta di Neoz Photography, e quali i servizi proposti per il Reportage Fotografico di Matrimonio ?

Neoz Photography Wedding, è un brand specializzato in fotografia di matrimonio, nato con la missione di offrire alle future Spose un’esperienza, e non soltanto un servizio fotografico.

Esperienza nella scelta di quello che desiderate, di servizi accessori, di nuove idee personalizzate e differenti per ogni coppia di sposi, che ci permettano di distinguere il prodotto che creeremo assieme in termini di  qualità, emozionalità e cura dei dettagli, per stupire i vostri ospiti, per ricordare per sempre una festa che non va dimenticata.

Ai futuri sposi offriamo sostanzialmente due tipologie di servizio: la copertura dell’evento ed i prodotti di stampa a corredo.

Entrambe le soluzioni prevedono i seguenti servizi sempre inclusi:
Servizio fotografico professionale di matrimonio, in stile prevalentemente documentativo (reportage, racconto) ma con ampia ricchezza di particolari di colore (se desiderati) e qualche concessione ai ritratti emotivi agli sposi ed ai gruppi, per le coppie che lo desiderano.
Nessun limite orario, nessun limite di fotografie realizzate durante l’evento
– Un minimo di 300 (quasi sempre decisamente di più) immagini fotografiche completamente postprodotte e consegnate su chiave USB, in package realizzato a mano da cooperativa equosolidale specificamente per Neoz Photography.
Galleria web su mio server per un anno dalla data delle nozze (proteggibile mediante password)
– Sopralluoghi e spostamenti nell’arco di 50Km dalla sede

Possono essere richiesti servizi aggiuntivi che accrescono il pregio ed il valore delle vostre immagini, come ad esempio:
Photobooth (set fotografico per gli ospiti)
Stampa di immagini durante il ricevimento
– Servizi di ritratto prematrimoniale (engagement)
Servizi alternativi (trash the dress)

I prodotti di stampa possono essere di diversa tipologia:
Stampe singole su carte fotografiche, standard e fine art su carte pregiate, con o senza passpartout e con l’aggiunta di eventuali box artistici per contenerle
Album di matrimonio fotolibro su carte fotografiche (o similari) o fine art di produttori selezionati
Album di dimensioni compatte per i genitori, per i testimoni, per gli ospiti ed i migliori amici
Minialbum
Album classici design

Il consiglio ai futuri sposi è sempre quello di venirmi a trovare o di chiamarmi. Mi piacciono moltissimo i rapporti diretti con i miei clienti 😉

Tutte le altre domande

1 – Chi c’è “dietro le quinte” di Neoz Photography ?
2 – Come lavori durante il servizio matrimoniale ?
3 – Sarà presente un secondo fotografo al nostro matrimonio ?
4 – Che attrezzatura utilizzi ?
5 – Riceveremo anche i file originali (RAW) acquisiti ?
6 – Entro quanto tempo dobbiamo prenotare il nostro matrimonio ?
7 – Quante immagini ci vengono consegnate ? Possiamo averne di più ?
8 – Effettui la postproduzione delle immagini prima della consegna ? Tutte ? Come ?
9 – Come si svolge la selezione delle foto ed il confezionamento dell’album ?
10 – Possiamo avere le immagini in bianco e nero in versione a colori (o viceversa) ?
11 – Userai le nostre foto per il sito ? Per facebook ed altri social network ?
12 – Provvederai a creare una gallery online ? Che cos’è la gallery online ?
13 – Quanto dovremo attendere prima di avere le nostre fotografie ? E per l’album ?
14 – Realizzate anche le sessioni “prematrimoniali” di ritratto ?
15 – Possiamo chiederti anche la realizzazione del video ?
16 – Realizzi le fotografie in posa degli sposi con i familiari ed amici ?
17 – E’ possibile fornire una lista di fotografie “tipo” che vorremmo avere ? Ci saranno tutti gli invitati nelle tue immagini ?
18 – Se la festa dura fino a tardi, rimarrai con noi ? Sono previsti costi ulteriori ?
19 – Dobbiamo fornire vitto anche a te ed eventuali assistenti ?
20 – Che succede ti ammali prima del nostro matrimonio ?
21 – Come gestiremo il pagamento ? Prima, dopo, a rate ?
22 – Sei disponibile a spostarti sul territorio nazionale/internazionale ?
23 – Perchè non fornisci pacchetti standard di servizi, in modo da poter vedere i tuoi prezzi e quello che puoi offrire ?
24 – Quali sono le tue tariffe ? Perchè non fornisci preventivi completi via mail ?
25 – Quanto costano gli album di matrimonio ?


1 – Chi c’è “dietro le quinte” di Neoz Photography ?

Paolo Ferraris (Neoz), fotografo professionista e socio dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU VISUAL, Fotografo SELEZIONATO dell’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti, e membro della directory internazionale FEARLESS PHOTOGRAPHERS.
La fotografia è la mia unica professione e adoro quello che faccio.
Mi avvalgo di assistenti/secondi fotografi testati ed affidabili che accompagnano e supportano il mio lavoro al fine di fornire la migliore esperienza possibile, ma seguo personalmente ogni cerimonia come fotografo principale. Avrete sempre un referente unico e la costanza ed uniformità dello stile che avete apprezzato nel portfolio.
Mi occupo anche di fotografia di ritratto, reportage, e docenza e tengo corsi e seminari in tutta italia, per privati, associazioni fotografiche e ho recentemente tenuto un corso per l’utilizzo dei flash presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino.

Per conoscermi meglio potreste leggere un articolo di giornale che mi riguarda.

Articolo Neoz su Il Ticino

2 – Come lavori durante il servizio matrimoniale ?

Svolgo il mio lavoro con la massima discrezione. Conosco i tempi della cerimonia e mi preoccupo di coprire il maggior numero possibile di momenti. Sono felice di collaborare con i ministri del culto e con il personale del ristorante per contribuire alla perfetta riuscita della cerimonia e della festa che la segue.

Lo stile che prediligo è il reportage, ma amo il ritratto emotivo, con la minor “costrizione” possibile alle pose ed a ridicoli “posizionamenti” di sposi ed invitati, ed i dettagli di “colore”.
Sono però del tutto disponibile a soddisfare richieste particolari da parte degli sposi e non fuggo se vorrete dare fuoco alla torta nuziale per stupire gli ospiti, o per altri momenti alternativi che mi chiederete di immortalare 😉

3 – Sarà presente un secondo fotografo al nostro matrimonio ?

Quattro occhi sono sempre meglio di due 🙂 Tendenzialmente si. Una seconda persona è utilissima per supportarmi nella gestione dei momenti più complessi del reportage, ma il secondo fotografo potrà anche coprire alcuni momenti in eventuale concomitanza con altri, estendendo la possibilità di un racconto visuale completo ed interessante. Potrebbero esserci casi in cui non ritengo sia il caso di presenziare in due al vostro matrimonio; valuteremo assieme la soluzione migliore con l’obiettivo di darvi il risultato migliore possibile.

costi fotografia professionale

4 – Che attrezzatura utilizzi ?

Principalmente gli occhi ed il cervello 😉 Uso comunque corpi macchina reflex per uso professionale e diversi obiettivi ed accessori di elevata qualità, e con la cura di avere con me una doppia copia degli strumenti essenziali, il che mi permette di portare a termine il lavoro anche in caso di guasti improvvisi.
Utilizzo luci artificiali, specialmente flash (ma non ne abuso), che mi supportano nei casi in cui la luce naturale non soddisfa le mie aspettative di qualità. Le so usare piuttosto bene 😉  perchè tengo corsi in tutta italia sull’uso delle luci portatili.

5 – Riceveremo anche i file originali (RAW) acquisiti ?

Ci sono cose che non vi do, ma sono davvero poche. I file RAW vengono tenuti da Neoz Photography. La Fotografia di matrimonio rientra nella definizione di “Servizio fotografico eseguito su commissione” ed è regolamentata dall’art. 98, I. 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore, che stabilisce che, se non pattuito diversamente, gli originali (i files) delle fotografie sono di proprietà del fotografo, che ne detiene i diritti di utilizzo per fini promozionali e dimostrativi. Potete tranquillamente richiedermi, nel rispetto delle leggi vigenti, di non pubblicare alcune o tutte le vostre immagini, ma sarò ovviamente felice di poterle utilizzare almeno sul portfolio personale. Tali condizioni verranno specificate sul contratto.
Ciò che riceverete sono le immagini elaborate e perfezionate manualmente una per una ad alta risoluzione senza alcun vincolo di utilizzo in formato JPG o TIFF a vostra scelta.

6 – Entro quanto tempo dobbiamo prenotare il nostro matrimonio ?

Semplice. Il prima possibile 😉 Non c’è alcun motivo per cui vi rifiuterò una prenotazione un mese prima del matrimonio, se non ho altri matrimoni da coprire, ma per la migliore organizzazione del lavoro e per assicurarvi la disponibilità è preferibile prenotare il Vostro giorno con un anticipo di qualche mese.
Se siete in dubbio, contattatemi e farò di tutto per essere presente al vostro matrimonio.

7 – Quante immagini ci vengono consegnate ? Possiamo averne di più ?

Molti fotografi di matrimonio consegnano letteralmente una valanga di fotografie. Non è questo il mio caso. Non ho alcuna intenzione di vendere a peso le mie immagini 🙂 Preferisco darvi 300 immagini diverse, ben curate, elaborate con stile e con la cura che meritano, piuttosto che consegnare 1000 fotografie sistemate in fretta e con tante situazioni ripetute. Il plus di Neoz Photography non è la quantità, ma sempre e comunque la qualità e la cura dei dettagli nei confronti del cliente.
In sintesi la mia media va da 300 a 500 fotografie a seconda della tipologia del matrimonio, delle situazioni da seguire, dalle condizioni operative e molti altri fattori. Quello che vi garantisco è che, al di la del numero di fotografie, potrete avere un racconto ed un libro finale di qualità e con un’esperienza globale gradevole sotto tutti gli aspetti.

8 – Effettui la postproduzione delle immagini prima della consegna ? Tutte ? Come ?

Amo la postproduzione quando contribuisce a conferire stile ed unicità ad un momento già piacevolmente ritratto. Le immagini scelte vengono lavorate una ad una da me personalmente e non vengono assegnate a nessun servizio esterno. Utilizzo software al top di livello del mercato e sempre aggiornati. Sono anche docente di fotografia e postproduzione e le mie conoscenze del flusso di lavoro digitale sono di alto livello. Tutto questo garantisce il massimo controllo sulla qualità e sull’intero processo creativo e mi consente di fornire un prodotto finale realmente “artigianale”, ma supportato da esperienza ed alta tecnologia.

9 – Come si svolge la selezione delle foto ed il confezionamento dell’album ?

Cerco di rendervi la vita il più semplice possibile 😉 In una prima fase riceverete le fotografie scelte e rifinite in postproduzione. Le potete guardare con calma e mostrare ad amici e parenti, utilizzando anche il servizio di gallery online che vi viene offerto compreso nel prezzo del servizio. Una volta scelte le immagini che vorrete facciano parte del vostro album di nozze le comunicherete a me, che mi occuperò di confezionare il Vostro libro, aggiungendo qualche immagine che ritengo utile al completamento del racconto. E’ un procedimento collaborativo, che negli anni si è dimostrato il migliore per realizzare album che gli sposi (ed i loro amici e parenti) adoreranno. Il tutto può essere svolto comodamente online senza alcun viaggio, oppure davanti ad un aperitivo o una tazza di caffè (uniamo l’utile al dilettevole, che ne dite ?). Come preferite e come il vostro tempo libero vi consente.
Nessun album viene inviato in stampa prima che gli sposi abbiano visionato una anteprima digitale e abbiano dato la conferma finale di accettazione dell’impaginato.
E per questo scopo ci avvaliamo di software di impaginazione avanzati che permettono la realizzazione, la preview, la modifica e l’accettazione finale dell’impaginato. Tutto senza muovevi dal salotto di casa vostra. Se non ci credete cliccate qui :).

10 – Possiamo avere le immagini in bianco e nero in versione a colori (o viceversa) ?

Si, ma vi costerà il doppio 😉 Scherzo. Le immagini che vengono processate in bianco e nero vengono scelte per differenti motivi come idonee ad essere private del colore, è una scelta in parte stilistica ed in parte “tecnica”. Tendenzialmente non fornisco mai una doppia versione (bianconero e colore), sarebbe come demandare una importante scelta stilistica al cliente finale. Il mio stile comprende attualmente entrambe le tipologie di immagini, ma ogni foto avrà sempre un unico stile ed un’unica versione. Se desiderate solo immagini a colori od una minima parte di immagini in bianco e nero (o l’esatto contrario), è sufficiente che segnaliate la cosa in fase di prenotazione e potete essere certi che sarò ben felice di assecondare le vostre esigenze.

11 – Userai le nostre foto per il sito ? Per facebook ed altri social network ?

Mi fa sempre piacere utilizzarle per il mio portfolio sul sito web matrimonio.neoz.it e per le presentazioni stampate. E’ anche una cosa gradevole costruire un archivio di tutte le esperienze fotografiche vissute negli anni con tante coppie di sposi. Nel caso non foste d’accordo con questa prassi non ho alcun problema nel soddisfare le vostre richieste di riservatezza. La completa soddisfazione del cliente è sempre e comunque il mio principale obiettivo.

Gallery Online Neoz Photography

12 – Provvederai a creare una gallery online ? Che cos’è la gallery online ?

Internet a volte semplifica realmente la vita ! Utilizzo le gallery online e ne creerò una per voi per permettervi di visionare le foto e mostrarle ad amici e parenti ovunque essi siano in Italia e nel mondo. Il servizio è compreso nel prezzo e le gallery online sono visibili soltanto da voi e dalle persone con le quali desiderate condividere le vostre immagini. La Vostra Gallery Online sarà mantenuta sui server di Neoz Photography per un anno dalla data della consegna delle immagini e potrete poi richiederla per pubblicarla su qualsiasi altro spazio e sito web a vostra disposizione.

13 – Quanto dovremo attendere prima di avere le nostre fotografie ? E per l’album ?

Niente tempi biblici ! Tendenzialmente i tempi di attesa per la consegna delle foto sono di un paio di mesi. Farò di tutto per accorciare i tempi il più possibile, se lo desiderate e se i carichi di lavoro lo permetteranno. Per l’album, una volta scelte le foto, i tempi variano a seconda della tipologia di prodotto prescelto, dal produttore e dalla quantità di lavoro necessario alla sua progettazione e realizzazione. Vi informerò volta per volta dell’attesa necessaria.

14 – Realizzi anche le sessioni “prematrimoniali” di ritratto ?

Certamente. Sono specializzato anche in ritratto personale e sarò felice di fornirvi una sessione di ritratto prematrimoniale, che sarà anche un’ottima occasione per conoscersi e prepararsi al matrimonio. Credo molto nell’importanza del rapporto di fiducia con i clienti.

15 – Possiamo chiederti anche la realizzazione del video ?

Neoz Photography si occupa soltanto di fotografia, ma collabora con professionisti nel settore video, che potranno, nel caso lo desideraste, fornirvi anche un video reportage della cerimonia.

parenti ed amici matrimonio

16 – Realizzi le fotografie in posa degli sposi con i familiari ed amici ?

Certo. Sono felice di organizzare al meglio le vostre foto di gruppo in modo da non tediare troppo gli invitati, e cercando di rendere il tutto il più possibile divertente. Qualche scherzo ed un paio di battute rendono sempre l’atmosfera più piacevole ! Comunicatemi la vostra intenzione di realizzare fotografie di gruppo prima del matrimonio, in modo che io possa pianificare al meglio il tutto 🙂

17 – E’ possibile fornire una lista di fotografie “tipo” che vorremmo avere ? Ci saranno tutti gli invitati nelle tue immagini ?

L’unica cosa che potreste voler pianificare sono le fotografie di gruppo, per motivi di tempi e praticità. Per il resto rilassatevi e godetevi la vostra festa. Conosco le tempistiche della cerimonia e che mi occuperò di riprendere i momenti classici che non possono mancare all’interno di un libro di ricordi che si rispetti. Potete sicuramente, e vi verranno richieste alla firma del contratto, dare indicazioni sulla priorità che volete dare (più foto agli ospiti, più foto a voi) e farmi presente alcuni aspetti singolari e particolari che vorrete sottolineare per immagini, in modo da rendere il reportage il più possibile rispondente alle Vostre aspettative.
Tenete presente che non è possibile, in un evento come un matrimonio, garantire che verranno fotografati tutti i presenti. Se desiderate che ci siano proprio tutti nelle vostre immagini, la cosa migliore è organizzare una sessione di foto di gruppi che comprendano genitori, parenti, amici, testimoni e le altre categorie di invitati.

fotografo matrimonio pavia milano neoz photography wedding18 – Se la festa dura fino a tardi, rimarrai con noi ? Sono previsti costi ulteriori ?

Tranquilli, non vi abbandono 😉 Rimango con voi fino a quando mi congederete 🙂 Una volta deciso che sarò io ad occuparmi delle Vostre fotografie, non dovrete preoccuparvi della durata del matrimonio. Vi garantisco la copertura completa senza alcun limite di orario.

fotografo matrimonio pavia milano neoz photography wedding19 – Dobbiamo fornire vitto anche a te ed eventuali assistenti ?

Non è obbligatorio ma se lo farete ci saranno due vantaggi. Io ed gli eventuali assistenti saremo più contenti e non patiremo la fame e la sete 😉 e saremo più in forze per realizzare il miglior reportage possibile per il Vostro matrimonio. Potete anche fornirci un pasto “inferiore” rispetto a quello per gli ospiti. Alcuni locali e catering forniscono questo servizio ad un costo inferiore rispetto ad un normale coperto. Tenete presente che io non sono al vostro matrimonio per fare bisboccia, ma per portare a termine il mio lavoro nel migliore dei modi, e non passerò troppo tempo al tavolo, a meno che questo non sia necessario per realizzare bellissime immagini delle vostre pietanze 🙂

20 – Che succede se ti ammali prima del nostro matrimonio ?

Sarebbe particolarmente triste, ma in ogni caso non posso prevedere eventi di questo tipo anticipatamente. Posso però porvi rimedio. Al di la di condizioni limite, nel caso di malattia mi premurerò il prima possibile di “passare” la realizzazione del Vostro matrimonio ad un collega di fiducia. Nel mio settore conosco decine di colleghi in zona ed in tutta italia che possono subentrare nel caso di forza maggiore, senza ovviamente che dobbiate spendere altro rispetto a quanto concordato.

21 – Come gestiremo il pagamento ? Prima, dopo, a rate ?

Sono piuttosto flessibile per quanto concerne le modalità di pagamento. Richiedo un acconto a titolo di caparra per confermare la prenotazione nel giorno da Voi richiesto, e possiamo poi accordarci per il saldo finale. Se non salderete la fattura le vostre foto si cancelleranno automaticamente ed il vostro album prenderà fuoco in salotto ^_^ (scherzo). Non dispongo al momento di accordi con società di finanziamento per la gestione dei pagamenti rateali.

22 – Sei disponibile a spostarti sul territorio nazionale/internazionale ?

Non pongo alcun limite territoriale alla mia attività. Potete chiamarmi dalla Valle D’Aosta alla Sicilia e dal Kentucky alle isole Fiji. Se mi volete al vostro matrimonio, state sicuri che vi posso raggiungere. Le spese per il mio viaggio saranno a carico vostro, ma non dormo negli hotel 5 stelle e non viaggio in prima classe 🙂

23 – Perchè non fornisci pacchetti standard di servizi ?

Preferisco offrire un servizio su misura a seconda delle esigenze di ogni coppia di sposi, e realizzare un preventivo personalizzato a seconda di quello che effettivamente i miei clienti desiderano. Le opzioni disponibili sono quindi virtualmente infinite.
E se desiderate qualcosa di alternativo, probabilmente state leggendo le FAQ di un fotografo che sarà felice di rompere gli schemi assieme a voi.

24 – Quali sono le tue tariffe ? Perchè non fornisci preventivi completi via mail ?

Personalmente trovo molto più serio e professionale realizzare un preventivo dopo un primo contatto con gli sposi. Non mi pare corretto parlare dell’aspetto economico ancora prima di aver capito che cosa desiderano esattamente i miei clienti, i servizi che vorrebbero ricevere da me, l’album dei loro sogni, ed altri dettagli.
Questo mi permette di fornire sempre soluzioni ad-hoc, anche dal punto di vista economico, per essere preciso, trasparente, e per cominciare al meglio il rapporto di fiducia che ci porterà ad un’esperienza piacevole e soddisfacente, oltre che alla realizzazione di un prodotto di elevata qualità.
E’ sufficiente venirmi a trovare in studio, previo appuntamento, agli orari che preferite. Qui trovate tutte le informazioni utili. Potrete così toccare con mano alcune mie stampe, alcuni prodotti realizzati in precedenza, e conoscermi personalmente.
Se non siete in grado di raggiungermi, possiamo tranquillamente organizzare un incontro in altro luogo a voi comodo.

A scopo meramente orientativo nostri servizi partono da 1200 euro ed il preventivo personalizzato viene realizzato appositamente per ogni coppia di futuri sposi, dopo la richiesta dei servizi desiderati e, preferibilmente, dopo il primo appuntamento conoscitivo (e senza alcun impegno).

25 – Quanto costano gli album di matrimonio ?

Il perfetto complemento al servizio fotografico di reportage di matrimonio è l’album di nozze. Non è possibile preventivare la spesa per l’album che desiderate, per la grande variabilità di soluzioni proposte dal mercato. Neoz Photography tende a non servirsi da produttori economici, perchè non rispecchiano gli standard di qualità che desidero per i miei clienti.
Propongo album di produttori selezionati che mi consentono di fornirvi un prodotto di altissimo livello, destinato a durare per generazioni.
Sarò felice di illustrarvi le tantissime opzioni per creare l’album perfetto per le Vostre esigenze, utilizzando le più recenti tecnologie anche per facilitare la fase di scelta e composizione del prodotto finito.
Presso Neoz Photography potrete realizzare il Vostro album fotolibro in carta fotografica (o similari, anche nell’innovativa stampa HD wide gamut) o soluzioni di maggiore pregio con l’utilizzo di carte fine art (carte cotone, Epson, InnovaHahnemühle).

Condividi sui social network !

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS